Street Art a Milano - Baggio

Contatti:
per informazioni o suggerimenti: info@streetart-milano.it

 

UN BORGO DAL CUORE ANTICO

Baggio non è una semplice periferia di Milano ma un vero e proprio borgo che per secoli ha avuto una propria vita economica e sociale indipendente dalla grande citttà e lo si percepisce bene camminando nelle sue vie del centro storico che hanno proprio l'atmosfera tipica della cittadina agricola di pianura, con le caratteristiche case a corte e la grande chiesa del XVI secolo. Oggi il quartiere non solo è ben collegato al centro con autobus e la vicina metropolitana, ma offre ai suoi abitanti molte opportunità culturali e aggregative promosse da numerose associazioni e istituzioni attive in zona: concerti, conferenze, corsi di studio sport e così via.

L'arte pubblica sui muri ha preso qui una forma particolare e cioè quella di grandi pannelli di ceramica dipinta che arricchiscono le principali vie del centro storico raccontando i momenti più importanti della vita tradizionale e comunitaria del mondo agricolo passato. Sono pannelli di grandi dimensioni, dipinti con assoluta maestria e realizzati da laboratori di ceramica di altro livello parsi in tutta l'Italia. Circa ogni anno ne viene aggiunto uno.

Ecco alcune foto di questi pannelli, ma visitando Baggio di persona ne vedrete molti di più.
Più giù alcuni murales.

                      

A sx i giocatori all'osteria - a dx la vendemmia

                    

A sx l'insegna dello storico giornale 'il diciotto', al centro un omaggio al grande pittore austriaco G. Klimt con ornamenti di bottoni, a dx il ricordo della locale squadra di calcio.

Murales interessanti:

Qui il grande murale di Max Gatto che rappresenta il commercio del vino, un tempo elemento portante dell'economia del paese


   

Per una Nuova Resistenza


La scritta: 'tessere legami, cucire rapporti restare umani per una nuova resistenza'


  

Qui sopra dipinti sui muri dell'Istituto 'Primo Levi'

 

torna alla HOME PAGE

 

Contatti: per informazioni o suggerimenti: info@streetart-milano.it